Jukebox

TTV dj

“Dopo la prima uscita di novembre, i Dance Break arrivano alla prova del fuoco: i Giochi Olimpici Invernali di Torino e le Olimpiadi della Cultura. Veloci incursioni danzate, istantanee coreografiche, rapidi momenti di evasione, per allentare la tensione, per far passare più velocemente l’attesa, per avvicinare concretamente il gesto coreografico alla performance sportiva. Fra febbraio e marzo, secondo un calendario molto articolato, sette gruppi torinesi entreranno in azione in diversi luoghi olimpici con azioni brevi e fulminanti. I gruppi sono stati scelti dopo una lunga selezione e l’idea è quella di presentare diversi aspetti della nouvelle vague di danza a Torino e in Piemonte. Ecco allora fra i villaggi olimpici di Torino, Sestrière, Bardonecchia, all’Hotel Le Meridien Art+Tech e all’Oval, scendere in campo i nostri baldi danzatori in sette diverse performance. Jukebox , ideato e danzato da Sara Marasso, coinvolge cinque danzatori impegnati in evoluzioni su brani di canzoni famose, continuamente mixate da dj. Niente costume di scena, ma abiti di strada per gli artisti che in una situazione di assoluta normalità mettono a danzare sull’onda di una musica improvvisa”.
Dance Break: incursioni danzate ai Giochi Olimpici, Sergio Trombetta – Sistema Musica Web, Febbraio 2006

Il domani dello spettacolo è nella creazione di ambienti. Finora si sono buttati un sacco di soldi a costruire “eventi”, ma gli eventi non sono un fine, sono un mezzo per costruire quella cosa molto più complessa che sono gli ambienti. Mi spiego con un esempio: Dance Break. Sono intervalli danzati nei siti olimpici. Beh, sembra un miracolo ma è un ambiente. Italo Calvino nelle sue “Città invisibili” dice che le città non sono fatte di mattoni ma di relazioni. Dance break è una rete fittissima di relazioni che costruisce un ambiente culturale”.
Arriva in autobus la nuova danza che rompe la noia, Gabriele Vacis – La Stampa 8/02/06

concept

La canzone è come un vestito comodo
che non smetti di indossare,

un’ossessione passeggera, quel brano che cerchi alla radio e ti ricorda tanto…
Jukebox è la danza che dimentica i ricordi,
sporca le canzoni, le mescola a rumori

e suoni altri
perché ogni canzone diventi uno spazio che assomiglia a quei luoghi di passaggio:
alberghi, stazioni, aeroporti …
contenitori aperti, valige pronte al viaggio.

roatta_6693 (1)

L’idea di partenza: combinare una scrittura coreografica di danza contemporanea con canzoni, materiale sonoro nato per l’ascolto.
Ho scelto di usare le canzoni smorzando la vena che le lega al ricordo, alla memoria collettiva e personale e che le rende un dejà vù al passato, mettendole in relazione invece con il tema dell’incontro, del viaggio, che sempre suscita sorpresa, porta novità ed assomiglia al gioco.
Per questo sono partita dal movimento alla ricerca di stati del corpo legati all’incontro, in primis l’abbraccio, che hanno nutrito la coreografia in modo indipendente dalla musica.
Per questo le canzoni hanno avuto bisogno di essere sporcate con suoni e rumori per far emergere in modo indiretto quell’emozione ambigua e sempre ingombrante che ogni incontro all’inizio suscita.
Come quei viaggiatori che, pronti per la partenza, hanno scelto di portarsi dietro il minimo, sapendo che l’incontro è imprevedibile e non ti prepari meglio se parti carico; così noi, nel processo di creazione, abbiamo sentito quella tensione ad essere assorbiti dalle canzoni, dai ricordi e dalle emozioni che suscitano, e nello stesso tempo la necessità di distaccarcene completamente per creare qualcosa che succedesse solo in scena.

 

credits

ideazione e coreografia
Sara Marasso
danza
Jessica Bellarosa, Sara Marasso, Fabiana Ricca, Clelia Riva
vestiti
Serienumerica
Noising e mix
TTV djs
produzione
TORINODANZA, un progetto della Città di Torino in collaborazione con
Regione Piemonte realizzato dal Teatro Regio di Torino
per Italyart Olimpiadi della Cultura Torino 2006.

 

0000392   Logo Torinodanza

 

debutto

12 al 19 Febbraio 2006
Ex-stabilimento Fiat Lingotto – Torino
Olimpiadi della Cultura Torino 2006, progetto Dance Break di Torinodanza, presso l’Olympic Family Hotel Le Meridien Art+Tech,
torinodanza/2006

 

storico

15 Settembre 2007
Castello di Agliè – Turin
fondazionetpe.it

30 e 31 Maggio 2007
Piazza Carlo Alberto, Torino – Festival Teatro Europeo
Rassegna Teatro a Corte. L’Europa in scena nelle dimore sabaude

23 Settembre 2006
Stazione Principe – Genova
Festival Internazionale di danza in paesaggi urbani Corpi Urbani/Urban Bodies
associazioneartu.it