Statement

©️ Laura Farneti

Il Cantiere associazione culturale è un collettivo artistico indipendente che opera da molti anni nel campo delle arti performative partendo da una ricerca che si origina e privilegia i linguaggi del movimento e della danza contemporanea. L’attività principale, progetti performativi per spazi teatrali e creazioni site-specific per luoghi non convenzionali, collegano la ricerca coreografica al suono, alle immagini e a diffenti pratiche partecipative.

L’associazione è stata fondata su iniziativa della coreografa e danzatrice Sara Marasso nel 2000 al ritorno da un periodo trascorso all’estero, con un progetto di riqualificazione urbana in spazio culturale, da cui ha preso il nome, cantiere. Dal 2014 è nata una collaborazione stabile con il musicista, bassista e compositore Stefano Risso aprendo una nuova fase artistica condivisa con progetti sempre orientati in una direzione di ricerca interdisciplinare.

Dal 2014 iniziano anche collaborazioni regolari con Teresa Noronha Feio (drammaturgia, co-creazione e performer), Fenia Kotsopoulou (visual, drammaturgia e performer), Andrea Coppone (attore, performer) e con Davide Rigodanza (assistente tecnico e light design).
Dal 2019 il team artistico si avvale della collaborazione della performer e organizzatrice teatrale Silvia Urbani (comunicazione e supporto alla produzione artistica).

Sara Marasso bio

Inizia ad interessarsi alla danza come un’opportunità per esplorare il corpo nella sua complessità: la sua formazione prima, ed il successivo percorso come autrice poi, collegano studio teorico e pratica di differenti tecniche di movimento in un’ottica di ricerca di un linguaggio contemporaneo per la scena, in stretta relazione con altre forme di espressione artistica. Parallelamente a studi di cinema, inizia ad interessarsi alla danza contemporanea incontrando a Torino Anna Sagna, Monica Francia, Giorgio Rossi, Paola Bianchi. Prosegue i suoi studi presso il Laban Centre for Contemporary Dance di Londra e Parigi, dove ottiene un diploma post-laurea presso il dipartimento danza dell’Université Paris VIII.

©️LauraFarneti

Approfondisce danza contemporanea, contact e improvvisazione, Body mind centering, Laban studies con tra gli altri Patricia Kyupers, Julyen Hamilton, Chaterine Diverrès, Wim Vandekeybus, Simone Sandroni. Incontra successivamente l’Iyengar yoga, che pratica dal 2008 e che ha un’influenza importante sul suo percorso artistico.
Le sue creazioni coreografiche sono presentate in numerosi Festival nazionali ed internazionali di danza contemporanea e arti performative, tra cui Torinodanza Festival, Interplay, Les Repérages, Tanzmesse Düsseldorf, Charleroi Dance, Festival da Fabrica, FKM Belgrad, Festival Havana Vieja, Signal e Autunno Danza e in diversi altri significativi progetti internazionali di creazione site-specific. Negli anni ha ricevuto riconoscimenti di critica e il supporto produttivo di enti pubblici e privati tra i quali produzioni originali per il Ministero per i Beni e Attività Culturali, Torinodanza Festival, Autunno Danza Festival, e progetti sostenuti da Compagnia di San Paolo, Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore.

Dal 2019 si trasferisce a Lisbona continuando l’attività artistica tra Italia, Portogallo e in progetti europei ed extra europei, tra i quali il Festival DDD – Corpo + Cidade a Porto e il SESC Bienal Dança de São Paulo, nel 2021.

Per maggiori info Sara Marasso bio+portfolio

Stefano Risso bio

La sua grande passione per la canzone lo mantiene sempre a cavallo fra la musica strumentale (jazz, avant-garde) e la musica vocale (rock, folk e d’autore). Ha scritto e prodotto per il teatro e ha collaborato con progetti musicali personali con scrittori e video artisti. Ha all’attivo più di cinquanta dischi, molti dei quali realizzati come leader o co-leader (HellmullerRissoZanoli, Barber Mouse, T.R.E., Vocifero, Les diables Bleus, fra gli altri), con etichette italiane, francesi, inglesi, finlandesi, svizzere e giapponesi, votati e riconosciuti dalle riviste specializzate dei differenti paesi.

©️LauraFarneti

Eclettico e curioso, ha suonato con musicisti e gruppi molto diversi fra loro, come Stefano Battaglia, Gianni Coscia, Roy Paci, Francesco De Gregori, Lalli, Meg. I suoi lavori hanno ricevuto ampio riconoscimento dalla critica. Interviste e approfondimenti sui suoi progetti personali e collettivi compaiono nelle principali riviste italiane di settore, come Jazzit e Musica Jazz, e sui siti web specializzati, quali All About Jazz e Jazz Convention. E’ insegnante presso il Conservatorio di Trento.

Per maggiori info Stefano Risso bio+portfolio

Silvia Urbani Bio

Danzatrice/performer, insegnante di danza classica e contemporanea con base a Torino, si dedica allo studio della ricerca coreografica e dei processi creativi. Alla danza ha sempre affiancato un percorso di studi universitario in ambito umanistico, che spazia dagli Studi Storici e Filologico-letterari a quelli legati a Cinema, Arti della Scena, Musica e Media con indirizzo Teatro e Musica.

©️StefanoRisso

Grazie alla tesi di Laurea sul Marketing della Danza Contemporanea in Italia inizia ad interessarsi al project management culturale, interesse che la porta a svolgere il Corso di Perfezionamento Responsabile Progetti Culturali – CRPC XXVI Edizione 2022 curato da Fondazione Fitzcarraldo. Blogger e redattrice della sezione danza del blog del dipartimento DAMS, arti musica e spettacolo dell’Università di Torino, coltiva da sempre l’amore per le performing arts e la diffusione della cultura. Ama più di tutto il mare limpido e il gelato al pistacchio.