Jukebox

La canzone è come un vestito comodo
che non smetti di indossare,
un’ossessione passeggera, quel brano che cerchi alla radio e ti ricorda tanto…
Jukebox è la danza che dimentica i ricordi,
sporca le canzoni, le mescola a rumori
e suoni altri
perché ogni canzone diventi uno spazio che assomiglia a quei luoghi di passaggio:
alberghi, stazioni, aeroporti …
contenitori aperti, valige pronte al viaggio.

credits:

ideazione e coreografia: Sara Marasso
danza: Jessica Bellarosa, Sara Marasso, Fabiana Ricca, Clelia Riva
vestiti: Serienumerica
Noising e mix: TTV djs
produzione: TORINODANZA, un progetto della Città di Torino in collaborazione con Regione Piemonte realizzato dal Teatro Regio di Torino per Italyart Olimpiadi della Cultura Torino 2006.

0000392   Logo Torinodanza

L’idea di partenza: combinare una scrittura coreografica di danza contemporanea con canzoni, materiale sonoro nato per l’ascolto.
Ho scelto di usare le canzoni smorzando la vena che le lega al ricordo, alla memoria collettiva e personale e che le rende un dejà vù al passato, mettendole in relazione invece con il tema dell’incontro, del viaggio, che sempre suscita sorpresa, porta novità ed assomiglia al gioco.
Per questo sono partita dal movimento alla ricerca di stati del corpo legati all’incontro, in primis l’abbraccio, che hanno nutrito la coreografia in modo indipendente dalla musica.
Per questo le canzoni hanno avuto bisogno di essere sporcate con suoni e rumori per far emergere in modo indiretto quell’emozione ambigua e sempre ingombrante che ogni incontro all’inizio suscita.
Come quei viaggiatori che, pronti per la partenza, hanno scelto di portarsi dietro il minimo, sapendo che l’incontro è imprevedibile e non ti prepari meglio se parti carico; così noi, nel processo di creazione, abbiamo sentito quella tensione ad essere assorbiti dalle canzoni, dai ricordi e dalle emozioni che suscitano, e nello stesso tempo la necessità di distaccarcene completamente per creare qualcosa che succedesse solo in scena.roatta_6693 (1)

Debutto: 12 al 19 Febbraio 2006, Ex-stabilimento Fiat Lingotto – Torino
Olimpiadi della Cultura Torino 2006, progetto Dance Break di Torinodanza, presso l’Olympic Family Hotel Le Meridien Art+Tech.

Storico: 15 Settembre 2007, Castello di Agliè – Turin – Fondazione tpe; 30 e 31 Maggio 2007, Piazza Carlo Alberto, Torino – Festival Teatro Europeo
Rassegna Teatro a Corte – L’Europa in scena nelle dimore sabaude, 23 Settembre 2006, Stazione Principe – Genova
Festival Internazionale di danza in paesaggi urbani Corpi Urbani/Urban Bodiesassociazioneartu.it